SCHEDA TECNICA

Veicolo: Dorneer Do 55N Kanone
Costruttore: Dorneer Werke GmbH
Tipo: Caccia notturno
Anno: 1918
Motori: 2 Dammler Benz DB 6000 A da 870 kg di spinta
Lunghezza:
Larghezza:
Altezza:
Peso al decollo:
Velocità massima:
Autonomia:
Armamento:
Equipaggio: 1 persona
Scala del modello: 1/40

Cenni storici

Derivato direttamente dal Do45 Kanone,del quale mantenne la potentissima configurazione, fu una macchina completamente diversa sia nella tecnologia applicata che nel rendimento.
Alla grossa torretta del Do45 fu sostituita una leggera unità laser telecomandata e l'armamento fu completato dai soliti micidiali Krupp a doppio fuoco comuni su tutta la produzione DO55.
Utilizzato soprattutto come pattugliatore, caccia notturno e scorta convogli, si imbattè spesso negli Haginoki Ronin che dal loro apparire ne rimasero i principali antagonisti. Impiegato massicciamente negli ultimi mesi del conflitto, contribuì in modo netto soprattutto come quantità alla resa delle forze ribelli.
Il simbolo dell'elmo bianco in campo rosso-nero, era una rielaborazione a bassa visibilità dello stemma della Stolen, che per estensione fu adottato da tutte le squadriglie di Do55 operanti nella fase finale del conflitto.

Cenni sul modello

Anch'esso derivato dagli stessi fogli lucidi del Vimana civile, è stato fotocopiato direttamente su cartoncino grigio cielo. Ha risentito meno dello Jabo della deformazione dovuta alla fotocopiatrice in quanto ha dovuto subire solo un passaggio e per metterlo insieme ho dovuto penare molto meno!! La mimetizzazione è stata applicata più tardi a modello finito con un pennellino e tempera ad acqua.

Cenni sulla foto

Una delle ultime foto realizzate con la vecchia macchinetta automatica cui ho ritoccato solo i vetri del cockpit, per dare più senso di profondità. I colori sono molto fedeli all'originale e, curiosità, la bocca da squalo che caratterizza la parte anteriore della carlinga è una fotocopia a colori di quella del Do B55 (quello con la finitura marmorizzata...).
L'elmo bianco sa tanto di Cockelberry, non è vero? :-))

Gallery


back